Photo Challenge #Dettaglidelcorpo
Questa è stata la prima Photochallenge a cui ho partecipato in cui bisognava fotografare delle parti del corpo umano a mia scelta e sviluppare, rispettando le richieste, un' immagine finale.
La challenge è una sfida che in questo caso mette alla prova le abilità nel campo fotografico.
Per questo compito ho scelto il tema degli occhi perchè concordo letteralmente con la frase di Platone "Gli occhi sono lo specchio dell'anima" e penso che questa componente del nostro corpo possa dire molto su noi stessi.
In questo caso specifico ho preferito creare uno scenario ed un contesto in cui si trova il soggetto della foto, ed il titolo di questa è collegato.
L'occhio guarda alla luce, l'umano è quindi sull'orlo di morire con Dio che lo accoglie in Paradiso.
La morte dell' uomo avviene con l'esplosione del Pianeta Terra con tutti gli altri terrestri che rimangono col Sole alle spalle (si può dedurre dalle ustioni sul viso ed il colorito giallo) sospesi nello Spazio, che in questa ambientazione funge da Purgatorio.
Dal punto di vista compositivo, mi sono concentrato prevalentemente sul fuoco selettivo con il soggetto centrato con l'obiettivo fisso sull'occhio. In lavoro post-produzione ne fa da padrone: per la luce ho utilizzato un pennello bianco, il colorito giallo è stato creato con l'applicazione dell'effetto "sovrapposizione colore" sull'immagine principale diminuendo l'opacità e per creare l'effetto "ustione" ho usato il filtro "solarizza".
Il lavoro nel complesso è stato di mio gradimento. Già l'idea di base di fare questo tipo di lavori mi intrigava parecchio. Ed allo stesso tempo mi caricava per cercare di esprimere il mio potenziale. Questa volta ho preferito concentrarmi di piu' sulla storia che c'è dietro abbinata alla post-produzione, questo perchè penso che la fotografia sia arte e che in quanto tale debba comunicare o trasmettere qualcosa, aldilà delle componenti tecniche presenti.
![]() |
Estinzione |
Commenti
Posta un commento